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A digital sign for a best design

Articolo stampato da http://disign.improntedigitali.it/raccogliere-scrivere-e-modificare-contenuti-171-6-1.html

© Luca Frassineti

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Raccogliere, scrivere e modificare contenuti

06/06/2011

Liberamente tratto da  usability.gov, il sito di riferimento governativo per l'usabilità negli USA.

 

Il "contenuto facile da fruire" è difficoltoso

Il cuore di un Web site sono i contenuti.
Gli utenti entrano in un Web site perché desiderano informazioni.
Anche in un Web site di e-commerce, gli utenti stanno cercando informazioni che gli aiutino nelle loro decisioni su che cosa comprare. 

 

Fasi e guida di riferimento per la preparazione del "contenuto facile da fruire"

1)    Selezionare soltanto le cose di cui il vostro pubblico ha bisogno

2)    Organizzare logicamente i contenuti rispetto al pubblico

3)    Strutturare visivamente i contenuti

 

1. Selezionare soltanto le cose di cui il vostro pubblico ha bisogno

Il giusto contenuto sono le informazioni che gli utenti desiderano e di cui hanno bisogno. Scoprite di cosa gli utenti hanno bisogno e desiderano, raccogliendo i dati da loro e facendo testing di usability con loro.

Per ogni parte di contenuto, chiediti:

 

1. Questo è importante per gli utenti del Web site (non solo per me)?
2. Gli utenti realmente desiderano o hanno bisogno di queste informazioni?

 

2. Organizzare logicamente i contenuti rispetto al pubblico

 

1. Interrompi il testo nelle parti trattabili
2. Usa molte intestazioni
3. Scrivi le intestazioni utili
4. Usa le intestazioni come hyperlinks introduttivi
5. Se le informazioni sono sequenziali, mettile in quell'ordine
6. Per le informazioni non sequenziali, metti prima quelle di cui l’utente ha  maggior bisogno

 

Interrompi il testo nelle parti trattabili

Questa tecnica è chiamata "spezzettamento" del testo. Lo spezzettamento opera su molti livelli.

Tutto quanto segue contribuisce allo spezzettamento ed a rendere il testo trattabile:

 

1. sezioni corte
2. paragrafi corti
3. frasi corte
4. liste
5. box
6. immagini
7. esempi

 

Il testo che non è spezzettato bene sembra molto denso agli utenti, e spesso neppure proveranno a leggerlo.

E ciò che è giusto su carta sembra molto più denso sullo schermo.

 

Usa molte intestazioni

Le intestazioni contribuiscono a rompere il testo.

Inoltre facilitano l’utente nello scremare ed esplorare.

Poiché le intestazioni sono solitamente in grassetto o in colore, rendono la pagina più interessante.

Ogni sezione corta dovrebbe avere la propria intestazione e una sezione corta dovrebbe essere costituita soltanto da uno o due paragrafi.

Una sezione corta dovrebbe essere composta da una lista o un box.

 

Usa le intestazioni come hyperlinks introduttivi

Le intestazioni aiutano gli utenti in due modi:

1. navigando attraverso le intestazioni, gli utenti dovrebbero ottenere un quadro sommario o completo dei contenuti.

2. trovando rapidamente l'intestazione che si riferisce a che cosa desiderano leggere, gli utenti dovrebbero potere saltare al punto di effettivo loro interesse nel testo.

 

Se le informazioni sono sequenziali, mettile in quell'ordine

Se in un libro stampato, fate funzionare le intestazioni  utilizzandole come indice, in linea, fate la stessa cosa raccogliendo ogni gruppo di intestazioni in una lista introduttiva di hyperlinks.

Una volta che avete le informazioni spezzettate e queste hanno un'intestazione, voi dovete decidere che ordine è più adatto per i diversi elementi.

In molti casi, il giusto ordine è evidente perché le informazioni sono sequenziali.

Questo deve accadere immediatamente oppure l’utente deve rendersene conto senza necessità di doverlo capire

 

Per le informazioni non sequenziali, metti prima quelle di cui l’utente ha  maggior bisogno

Se non c’è un ordine cronologico o sequenziale evidente, presumi che gli utenti lo desiderano e ne hanno bisogno subito.

Per esempio, nella progettazione di questa sezione, sulla selezione, sull'organizzazione e sulla scrittura del contenuto, abbiamo avuti due tipi di informazione base:

• come (fasi e guida di riferimento per la preparazione del contenuto facile da fruire)

• perché (perché il contenuto facile da fruire è così difficile?)

Abbiamo deciso che la maggior parte degli utenti è più ansiosa di ottenere in primo luogoil consiglio pratico su come fare.

Potrebbero essere interessati ai motivi per cui seguire questo consiglio, ma quello sarebbe di importanza secondaria per loro.

Così abbiamo messo l’informazione "come" prima dei motivi.

 

3. Strutturare visivamente i contenuti

Il Web è un mezzo visivo.  

Elenchiamo una dozzina di modi per strutturare visivamente i contenuti:

·  Usa correttamente lo spazio

·  Riduci le parole

·  Mantieni i paragrafi corti

·  Mantieni le frasi corte

·  Usa i frammenti di paragrafi

·  Usa le parole degli utenti

·  Usa gli elenchi puntati

·  Usa le liste numerate per i passaggi in una procedura

·  Usa i box

·  Fornisci gli esempi

·  Vai incontro alle aspettative degli utenti per il modo in cui  le informazioni sono visualizzate

·  Usa le icone o le piccole immagini per caricare alcune parole

·  Includi immagini ed altri grafici, se pertinenti

 

Usa correttamente lo spazio

I grandi vuoti di spazio nel testo possono ingannare la gente facendo pensare che non c’è null’altro anche se scrollano la pagina.

Ma, se non utilizzate spazio bianco, tuttavia, gli utenti non troveranno informazioni differenti, non vedranno i vostri "spezzettamenti."

I paragrafi, le liste, i box e gli esempi danno un ritmo alla pagina, utilizzando linee più corte di testo che somigliano alla prosa tipica.

Immagini - icone, foto, disegni al tratto, ecc. - aggiungono colore e spazio.

Possono anche fare parte del vostro messaggio - sostituendo le parole o aggiungendo un'altra dimensione al significato - ma soltanto se scegliete saggiamente le immagini.

 

Riduci le parole

Potete trasformare spesso il messaggio essenziale nella metà delle parole che originalmente avete scritto.

Revisione. Revisione. Revisione.

Non supponete mai che la vostra prima bozza sia la cosa migliore che possiate fare. Scrivi una bozza. Lasciala per un giorno o più.

Vai di nuovo sul testo e prova a riscrivere più sinteticamente il punto.

 

Mantieni i paragrafi corti

Un paragrafo di una frase può essere più elegante.

 

Mantieni le frasi corte

Gli utenti devono afferrare rapidamente il significato.

Puoi spesso mettere le informazioni secondarie in un'altra frase, in un box, in un paragrafo, o ometterla interamente.

 

Usa i frammenti di paragrafi

Nelle FAQ per esempio, non ripetere le parole della domanda nella risposta.

 

Usa le parole degli utenti

Evita qualsiasi gergo.

Pensa a questi cambiamenti:

·  Nel muoversi nel Web, il vostro pubblico sta espandendosi?
Dovreste modificare la terminologia per un pubblico più vasto?

·  Il Web è disponibile globalmente.
Dovreste modificare la terminologia per raggiungere un pubblico mondiale?

·  Anche se state scrivendo per un sito di governo degli Stati Uniti, non desiderate che la gente fuori dagli Stati Uniti possa capire il vostro contenuto?
Anche se il vostro pubblico è soltanto residente degli Stati Uniti, considera quanti di loro parlano inglese come seconda lingua.

·  Per il vostro vasto pubblico, dovreste studiare la possibilità di tradurre le pagine di Web in altre lingue?

Le frasi corte, le parole semplici, il modo come usate le parole son tutti elementi
che contribuiscono alle traduzioni più facili.

·   Tutti gli utenti hanno capito il documento originale?
Anche i vostri utenti originali possono fruire di miglioramenti

 

Usa gli elenchi puntati

Le liste sono un mezzo eccellente per rompere il testo.

Nielsen ad esempio ha trovato che le liste hanno rappresentato il 47% del miglioramento nei cambiamenti fatti al Web della SUN.

 

Usa le liste numerate per i passaggi in una procedura

Riconosci quando stai dicendo alla gente come fare qualcosa.

Se è una procedura, ha dei passaggi.

Se ha dei passaggi, esplicitali in una lista numerata.

Una lista numerata presenta molti vantaggi.

Gli utenti possono facilmente:

 

 1. vedere quanti passaggi devono fare
 2. fare un punto alla volta e sapere dove tornare
 3. iniziare a metà se avessero già fatto alcuni passaggi
 4. usare la lista per controllare che  abbiano fatto tutto correttamente

 

Usa anche le tabelle

Una tabella è una rappresentazione visuale di una serie di "se, allora" ...

Usiamo una tabella esplorando verso il basso la prima colonna per trovare l’elemento corrispondente alla nostra situazione. Allora guardiamo in  quella fila per trovare le informazioni che stiamo cercando per la nostra situazione.

Ciascuna di queste file è come dire  "se il valore dell'ordine è questo importo, allora questo è quanto pagate per il trasporto."

Una tabella mostra le informazioni essenziali senza tutte le piccole parole che dovreste ripetere in ogni frase se scriveste come prosa.

Una tabella può essere parole così come i numeri.

Nel costruire una tabella, metti sempre nella colonna di estrema sinistra quello che la gente sa quando visualizza la tabella ciò che  metteresti dopo  "se" nella frase "se…, allora…".

 

Fornisci gli esempi

Gli utenti amano gli esempi. Vanno spesso a destra agli esempi invece di leggere il testo.

 

Vai incontro alle aspettative degli utenti per il modo in cui  le informazioni sono visualizzate

Per esempio, se state dando

· un indirizzo,  scrivilo su righe separate come un indirizzo

· prezzi o  orari, elencali come vorresti vederli tu in un negozio

 

Usa le icone o le piccole immagini per 'caricare' alcune parole

Senza eccessi, potete aggiungere un tocco di umore ed aiutare gli utenti allo stesso tempo. 

Per esempio:  se stai dicendo alla gente come raggiungervi, metteste in un'immagine o un’icona di un telefono, di una macchina, di fax, ecc. 

Se stai occupandoti di un soggetto specifico, ci potrebbe essere un'icona relativa a quel soggetto. 

(Attenzione:  Pensa globalmente.  La tua icona o immagine è riconoscibile in tutto il mondo?) 

 

Includi immagini ed altri grafici, se pertinenti

Usa con funzionalità le immagini, line art, le tabelle ed altri grafici. 

I grafici dovrebbero contribuire al messaggio, non solo sembrare carini. 

Inoltre, verifica sempre l’accessibilità.  Per esempio, assicurati che il grafico sia "leggibile"da un programma per la lettura dei non vedenti avendo un titolo del tag Alt-Testo disponibile. 

 

Perché il "contenuto facile da fruire" è così difficile? 

In questa sezione, vi forniamo le informazioni di base su come leggere la guida di riferimento sulla importanza della rappresentazione delle informazioni.  Inoltre, offriamo consigli a quelli di voi che sono tenuti a mettere  documenti cartacei  sul Web senza modificarli. 

1. Come la gente usa il Web? 
2. Dovrei mettere i documenti di carta sul Web? 
3. Che cosa devo fare se ho utenti che leggono i documenti sul Web ed utenti che li stampano per leggerli? 

 

Come la gente usa il Web? 

· Gli utenti esplorano e selezionano

· Anche in pagine di contenuti preselezionati, gli utenti esplorano e selezionano

· Non leggere ha senso

· Non leggere non è cosa nuova del Web

· Leggere sul Web può essere più difficile che leggere su carta

 

Gli utenti esplorano e selezionano

Gli utenti esplorano e selezionano. In maggioranza alla prima visita di un sito Web, gli utenti devono prima navigare attraversare le pagine di cui hanno bisogno. 

Lo fanno questo esplorando e selezionando –o ricercando- raramente leggendo più di alcune parole. 

Il tempo necessario a trovare il luogo giusto è tempo perso così la gente cerca di farlo il più rapidamente possibile. 

 

Anche in pagine di contenuti preselezionati, gli utenti esplorano e selezionano

Nielsen ha rilevato che il 79% degli utenti ha scremato le pagine Web  esplorate.

Gli utenti di Web non desiderano leggere molto. 

 

Non leggere ha senso

La maggior parte del tempo, gli utenti stanno provando a trovare una specifica informazione o la risposta ad una domanda specifica.  Spesso desiderano leggere solo le informazioni di cui hanno bisogno e questo è il loro unico obiettivo. 

Il dover leggere molto è un ostacolo a realizzare l'obiettivo. 

 

Non leggere non è cosa nuova del Web

Alcuni  pensano che scremare ed esplorare sia l’unico modo di navigare il Web. 

Ma così non è.  

I documenti del posto di lavoro sono differenti dai romanzi. 

La gente usa i documenti.

Anche con i documenti di carta, la gente desidera visualizzare solo le informazioni di cui ha bisogno, afferrano quelle informazioni ed ‘escono’  dal documento. 

Karen Schriver ha verificato che l’81% degli utenti con i documenti di carta si è comportato esattamente come gli utenti del Web di Nielsen. 

Nella riferire del loro comportamento con i manuali degli utenti:

il 46%  ha detto di averli esplorati; 

il 35% ha detto di aver usato i documenti per riferimento (che significa che sono andati ad una pagina specifica per ottenere una informazione specifica).

[ Schriver, Dynamics in document design, John Wiley & Sons, 1998, pagina 213. ] 


Leggere sul Web può essere più difficile che leggere su carta

La più vecchia ricerca ha indicato che leggere sul Web era circa il 25% più lento della lettura da carta. 

Molta gente ancora trova la lettura dallo schermo per periodi estesi sia difficile e noiosa.

 

Dovrei mettere i documenti di carta sul Web? 

 Questo dipende se l’utente: 

· usa il Web come fonte primaria delle informazioni

· usa il Web come deposito (archivio) da cui stampare

 

Usando il Web come fonte primaria delle informazioni

La maggior parte degli utenti desiderano ottenere le loro informazioni direttamente dal Web. 

Se stanno cercando una risposta specifica, non desiderano vedere un libro intero in linea. 

Un singolo libro stampato riguarda spesso molti soggetti disparati perché in stampa è più facile da pubblicare e distribuire un grande documento che molti piccoli.  In linea, mettere tutto in un "il libro" non è necessario. 

In linea, pensa "l'oggetto" piuttosto che "il documento." 

Nella maggior parte dei casi, quindi, la risposta alla domanda se è necessario mettere i documenti di carta sul Web è NO. 

Il formato del documento su carta non è solitamente quello giusto per i vostri utenti sul Web.

 

Usando il Web come deposito (archivio) da cui per stampare

Il Web ha un secondo uso, oltre ad essere una fonte delle informazioni da leggere sullo schermo. 

Serve anche da deposito (archivio) per molte pubblicazioni, riviste, comunicati stampa, rapporti e altro materiale stampato. 

Gli utenti di questi materiali possono voler stampare gli interi articoli e leggerli dall'inizio alla fine attraverso il computer. 

In questo caso, naturalmente, mettere i materiali in linea in una forma facilmente stampabile è utile. 

Ma nota quanto è diverso l'uso del Web come sistema di ricerca documentaria dal suo uso primario di fonte di informazione diretta. 

 

Che cosa devo fare se ho utenti che leggono dal Web ed utenti che stampano per leggere? 

 Considera questi quattro metodi: 

·  Stratifica le informazioni

·  Offri un documento stampabile separato

·  Metti ogni soggetto in un file scrollabile (e stampabile)

·  Offri una versione stampabile della Web page

 

Stratifica le informazioni

Metti un sommario delle informazioni di una  pagina Web con facile accesso e metti un collegamento alla versione stampabile del documento di carta. 

Ciò funziona per i comunicati stampa, gli articoli scientifici, i saggi lunghi, ecc.

 

Offri un documento stampabile separato

Se stai mettendo un documento sul Web che presumi alcuni utenti leggeranno in linea ed altri stamperanno fuori, offrilo sia in HTML che in PDF o un altro formato facilmente stampabile. 

 

Metti ogni soggetto in un file scrollabile (e stampabile)

Se pensate che gli utenti vorranno stampare i soggetti e state usando l’HTML, mantenete le informazioni su quel soggetto in un singolo file HTML piuttosto che spalmarlo su diverse pagine.

Sebbene l’esperienza dimostri che l’utente non ama scrollare, questa tendenza sembra esser in rapida mutazione. 

 

Offri una versione stampabile della Web page

Molti siti ora offrono una versione stampa user-friendly di ogni pagina scrollabile. 

La versione per stampa riduce solitamente la pagina alla zona contenuti, tagliando i grafici colore-intensi e il testo che circondano la zona contenuti (marchio ed i grafici dalla parte superiore della pagina, navigazione di sinistra o destra etc). 

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