Il Progetto Italiano per misurare e valutare la qualita' della connessione Internet
22/06/2011Pochi sanno che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) attua un progetto di monitoraggio sulla "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa" attraverso cui tutti noi utenti possiamo verificare l'effettiva qualità del servizio che paghiamo ed eventualmente esercitare il diritto di recesso, rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall'operatore.
Non solo, attraverso un sito di comparazione tariffaria accreditato da AGCOM, possiamo confrontare direttamente i prezzi di tutte le offerte ADSL.
Per misurare la qualità del servizio occorre scaricare un software dal sito dedicato, e avere almeno 24 ore di tempo in cui lasciare il pc acceso senze altre attività.
Sono oltre 39.000 gli iscritti, di cui più di 12.000 hanno effettuato almeno una misura e poco più di 3.000 hanno completato la procedura ottenendo il pdf che mette in condizione di inoltrare il reclamo agli operatori.
Software, istruzioni e spiegazioni più dettagliare sul progetto le potete trovare qui.