disign | Htaccess, configurazione di Apache | a digital sign for a best design!
A digital sign for a best design

Articolo stampato da http://disign.improntedigitali.it/htaccess-configurazione-di-apache-199-6-1.html

© Luca Frassineti

Segnalazioni 3.261 visualizzazioni

Htaccess, configurazione di Apache

12/07/2011

Il server web Apache ha un file di configurazione generale httpd.conf, ma in alcune situazioni (hosting su server condiviso ad esempio) è possibile utilizzare .htaccess, un file di testo che fornisce una configurazione a livello di directory.
Un semplice file di testo che contiene le direttive di apache che può essere editato con un semplice editor di testo come notepad su windows, o vi o nano su linux.
.htaccess di apache funziona in maniera semplice: apache quando riceve una richiesta, prima di eseguirla verifica la presenza di .htaccess nella directory della pagina richiesta o in una directory superiore, e nel caso lo legge e lo interpreta in modo da rispettarne le direttive.
Apache ricarica il file ad ogni richiesta in modo non dover essere riavviato in caso di modifiche, al contrario di quanto avviene per le modifiche apportate a httpd.conf.
Mettiamo ad esempio che in una particolare directory vogliamo che venga caricata automaticamente come home una pagina differente sal classico index, dovremo inserire nel nostro .htaccess la riga

DirectoryIndex nome_del_file_da_caricare_per_default.html

Invia una domanda o un commento sull'articolo

I campi obbligatori sono segnalati *

*

*



 


Questo sito è totalmente privo di pubblicità, se volete sostenere questa inziativa, potete scegliere di fare una piccola donazione libera:


© 2009 - 2024 Impronte digitali di Luca Frassineti. Tutti i diritti riservati.